Venerdi 11 Aprile – Notti di Teatro – Lomonaco e il suo Doppio – regia di Giuseppe Ranoia

lomonacoNotti di Teatro - Lomonaco e il suo Doppio -regia di Giuseppe Ranoia
con Giuseppe Ranoia e Giuseppe Torsello

11 aprile 2014
ore 20.30
Marconia di Pisticci
Tilt, Centro per la Creatività – Servizi alle persone e alle imprese

Prenotazione obbligatoria (0835411408 – centrotilt@gmail.com)

Soggetto
Rappresentazione teatrale sulla vita di Francesco Lomonaco condotta dagli attori Giuseppe Ranoia e Giuseppe Torsello. Concittadino di Montalbano Jonico, egli qui vi nacque nel lontano 22 novembre 1772 da Nicola Lomonaco e Margherita Fiorentini, studiò medicina e giurisprudenza a Napoli, fu coinvolto dai moti rivoluzionari del 1799 parteggiando per la Repubblica partenopea, fu imprigionato dai Borboni e condannato a morte.

Per un errore di nome, riuscì ad essere liberato. Fuggì dal Regno di Napoli vagando di città in città tra cui Marsiglia, Parigi, Ginevra, Milano fino a Pavia dove fu nominato professore universitario di storia e geografia e qui morì suicida annegando nel naviglio il primo settembre 1810 in una tragica ora di abbattimento e di sconforto.

Le sue opere furono raccolte dopo la sua morte in nove volumi, il più famoso resta “Rapporto al cittadino Carnot” che Alessandro Manzoni lesse ancora ragazzo e a Lomonaco dedicò uno dei suoi primi sonetti. Un busto marmoreo di Francesco Lomonaco si trova al Pincio a Roma.

Condividi questo contenuto con i tuoi amici!

Advertisement

Go to Smartblog Theme Options -> Ad Management to enter your ad code (300x250)